Nepenthes bicalcarata 'Red flush'




La Nepenthes bicalcarata 'Red flush’ è una pianta carnivora tropicale appartenente alla famiglia delle Nepenthaceae ed originaria del Borneo nord occidentale nelle zone pianeggianti al di sotto dei 300 m. sul livello del mare.
Tra le piante appartenenti a questa famiglia, la N. bicalcarata è sicuramente quella che raggiunge le dimensioni più grandi, sviluppa infatti altezze che sfiorano i 18 – 20 metri.
Nonostante le sue imponenti dimensioni, gli ascidi prodotti da questa carnivora, sono di media grandezza con una lunghezza che varia tra i 20 e i 25 cm.
E’ l’anatomia degli ascidi che rende questa pianta unica nel suo genere.
Nella parte inferiore dell’opercolo sono presenti infatti due spine affilate simili a denti di serpente che possono raggiungere anche i 2 – 3 cm di lunghezza.



Al loro interno troviamo le più grandi ghiandole di tutto il regno vegetale in grado di produrre nettare.
La N. bicalcarata in natura cresce nelle torbiere dove i raggi solari sono soffusi e prevale tasso di umidità molto elevato.
Inoltre presenta un apparato radicale molto corto (penetra in profondità per non più di 25 – 30 cm); è particolarmente sensibile ai ristagni d’acqua che mal sopporta.

Nome botanico: Nepenthes bicalcarataRed flush’

Famiglia: Nepenthaceae

Zona geografica: Borneo

Periodo vegetativo: Tutto l'anno.

Riposo invernale: No

Annaffiature: La torba deve sempre essere umida, annaffiare dall'alto senza utilizzare sottovasi per evitare ristagni d'acqua che la pianta non gradisce assolutamente.

Concimazione: Possono essere usate saltuariamente piccole dosi di concime a base del sangue di bue o osmocote.

Temperatura: Tra il 20 e 35 °C per tutto l'anno.

Luce: In grande quantità soffusa evitando i raggi diretti del sole.

Umidità: Alto tasso di umidità (70% - 90%).

Rinvaso: Solo se strettamente necessario, preferisce un substrato costituito da sfagno essiccato, cocco, corteccia di pino e torba acida di sfagno.